I materiali e i componenti utilizzati devono essere conformi a standard qualitativi precisi, al fine di garantire la massima purificazione delle acque e tutelare la salute dell’utente.
Gli standard da rispettare sono numerosi e riguardano vari aspetti, come la capacità di filtraggio in base al tipo di materiale, la resistenza meccanica e termica, l’assenza di sostanze tossiche rilasciabili nell’acqua. Solo i filtri conformi possono essere commercializzati, garantendo così filtrazione efficace e massima protezione dell’utente.
Come scegliere un filtro a rete per acqua di pozzo: Tipologie di filtri per acqua di pozzo
Nella scelta del filtro per acqua di pozzo è fondamentale considerare le differenti tipologie presenti sul mercato, in modo da scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze ed il tipo di risultato che si vuole ottenere. I sistemi di filtrazione acqua si differenziano principalmente per il materiale filtrante impiegato, indispensabile per rimuovere le sostanze indesiderate presenti nell’acqua grezza proveniente dal pozzo.
I filtri a cartuccia rappresentano una soluzione affidabile. Al loro interno sono contenute diverse tipologie di materiali, come carbone attivo, resine scambiatrici cationiche e sabbia, o essere composte da materiali in grado di trattenere le impurità per mezzo di processi fisici e/o chimici. La loro manutenzione prevede la semplice sostituzione della cartuccia filtrante. Particolarmente indicati per rimuovere sedimenti, terra, sabbia, limo, impurità in generale, metalli, cattivi odori e sapori.
Infine, attraverso l’utilizzo di sistemi a raggi ultravioletti l’acqua senza l’utilizzo di prodotti chimici, sono in grado di neutralizzare batteri e microrganismi patogeni. Considerando le caratteristiche del proprio pozzo e le impurità da trattare, è possibile scegliere quindi le diverse soluzioni. E’ bene chiarire che nel caso in cui l’acqua prelevata dal pozzo non abbia caratteristiche “potabili”, potrebbe essere necessario l’utilizzo di appositi sistemi ed impianti ad osmosi inversa. In questo caso attraverso la lettura del risultato delle analisi effettuate da un laboratorio , il nostro team di esperti potrà consigliarti la migliore soluzione da adottare.
Filtro per acqua di pozzo: Funzionamento e manutenzione dei filtri
Per garantire il corretto funzionamento dei filtri per acqua di pozzo nel tempo è indispensabile conoscere le modalità di manutenzione. I sistemi di filtrazione sfruttano diversi stadi di filtrazione, attraverso i quali l’acqua grezza scorre dal pozzo fino ad ottenere acqua potabile. I primi step generalmente prevedono filtri grossolani, che consentono di rimuovere ghiaia e organismi di grandi dimensioni. Successivamente l’acqua prosegue il suo percorso nei filtri di fine contenenti i materiali filtranti, come carbone o resine.
Ogni fase contribuisce a purificare progressivamente l’acqua, ma è fondamentale effettuare un monitoraggio delle prestazioni nel tempo per assicurare una filtrazione efficace. Ciò significa verificare periodicamente l’efficienza di rimozione dei contaminanti da parte dei filtri, al fine di intervenire tempestivamente in caso di saturazione dei materiali filtranti.
È necessario analizzare uno o più parametri chiave come la torbidità, la presenza di metalli pesanti o il numero di batteri, sia in ingresso che in uscita dal sistema di filtrazione. Confrontando i risultati con quelli ottenuti in fase iniziale di installazione è possibile valutare se i filtri stiano ancora operando correttamente o se invece la capacità purificante si sia ridotta.
In quest’ultimo caso è opportuno sostituirli con elementi nuovi, al fine di garantire acqua sempre conforme agli standard qualitativi richiesti e massimizzare l’efficienza depurativa nel lungo periodo. Monitoraggio e manutenzione sono quindi aspetti fondamentali per ottimizzare le prestazioni del sistema nel tempo.
Infatti è necessario sostituire i filtri alla prima saturazione, che generalmente avviene ogni 6-12 mesi ma dipende anche dalla qualità dell’acqua di partenza, mentre lel lampade uv hanno una durata di 9.000 ore di efficacia, quindi vanno sostituite ogni 12 mesi. Operazioni delicate come queste possono essere agevolate da kit di manutenzione appositi, contenenti gli strumenti necessari.
Filtri per acqua di pozzo: Vantaggi dei filtri per acqua di pozzo
L’installazione di filtri per acqua di pozzo presenta numerosi vantaggi, che ne giustificano l’investimento iniziale. Uno dei principali benefici è la disponibilità di acqua sicura e/o potabile (se appositamente studiato il sistema di depurazione) direttamente dal rubinetto di casa, evitando l’acquisto e il trasporto di bottiglie. I sistemi di filtrazione, infatti, riescono ad eliminare efficacemente sia i microrganismi potenzialmente dannosi per la salute sia le sostanze indesiderate come ferro e manganese, che possono alterare il sapore e filtrare acqua sporca proveniente dal pozzo.
Questo genere di filtraggio risulta assolutamente indispensabile per dissetarsi ma anche per cucinare e per le normali attività domestiche. Un ulteriore beneficio è la protezione degli impianti e degli elettrodomestici da incrostazioni e depositi.D’altra parte, si riducono i costi di manutenzione dell’intero sistema idrico, poiché i filtri contribuiscono a prevenire l’intasamento delle tubature e il danneggiamento delle apparecchiature.